Most Popular


Facing AOL Gold Desktop Issues? Get The Solution Here!
AOL Desktop Gold is built with few additional security features which protect your account from being compromised and unauthorized access. ... ...





AMERICA/BOLIVIA - “Siamo battezzati, siamo missionari”: si prepara la Giornata dell’Infanzia Missionaria

Rated: , 0 Comments
Total hits: 1
Posted on: 04/13/19
La Paz – In vista della Giornata nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza Missionaria , che in Bolivia si celebrerà il 5 maggio, terza domenica di Pasqua, le Ponticie Opere Missionarie hanno pubblicato il materiale per l’animazione sul tema di quest’anno: “Siamo battezzati, siamo missionari” in riferimento al Mese Missionario Straordinario di ottobre 2019.
“Papa Francesco ci chiede di vivere quest'anno come un anno molto speciale: l'anno in cui il mese di ottobre sarà il mese missionario. Ma quest'anno deve essere un anno tutto missionario” scrive Mons. Eugenio Scarpellini, Direttore nazionale delle POM della Bolivia, presentando i sussidi nel comunicato pervenuto a Fides. “Ciò significa che il nostro impegno di discepoli di Gesù deve essere fortemente raddoppiato per raggiungere tutti i nostri amici, compagni, famiglie, vicini di casa, amici della parrocchia – prosegue -. Come è caratteristico della IAM, non dimentichiamo di aprire i nostri cuori con affetto e solidarietà a tutti i bambini e adolescenti del mondo, a coloro che soffrono, a coloro che sono nei territori dove c'è la guerra, a coloro che soffrono la fame, a coloro che subiscono violenza nelle loro case o nella società, ai bambini malati e che non possono essere curati facilmente".
Il materiale preparato per l’animazione missionaria dei bambini e degli adolescenti, è raggruppato in quattro ambiti: Catechesi missionaria sul tema “Siamo battezzati, siamo missionari”. Spiritualità missionaria: “Viviamo con Gesù il nostro battesimo”. Proiezione missionaria: “Per il battesimo siamo inviati”. Vita di gruppo: “Rinnovando con gioia il nostro battesimo”. Per ogni ambito sono indicate alcune note metodologiche, brani biblici, preghiere, impegni concreti, canti…
Il sussidio presenta anche due figure di testimoni che hanno vissuto missionariamente il loro battesimo: Mons. Oscar Romero e Nazaria Ignacia March Mesa. Vengono quindi proposti suggerimenti su come vivere il MMS e sull’itinerario di preparazione della Chiesa in Bolivia, oltre alla preghiera per il MMS. A conclusione vengono riportate le statistiche della Chiesa, con i dati relativi alla popolazione mondiale, ai cattolici, agli operatori pastorali, alle circoscrizioni ecclesiastiche dipendenti dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Login


Username:
Password:

forgotten password?